I cluster rappresentano reti di ricerca formate da una serie articolata di competenze, soprattutto interdisciplinari, che i Soci SITdA hanno maturato nel tempo. Attraverso i cluster la SITdA mette a disposizione una serie di skills specifici e interdisciplinari che possono assistere sia la Committenza nell’esplicitare al meglio le proprie esigenze (qualità della domanda pubblica), sia gli operatori del settore edilizio, nel proporre adeguate soluzioni progettuali, realizzative e gestionali (efficacia della risposta).
Abitare
Accessibilità Ambientale
Energia Clima Architettura
Patrimonio Architettonico
Produzione Edilizia-Prodotto Edilizio
Progettazione Ambientale
Riuso Riqualificazione Manutenzione
Progettare per la Collettività
Si ricorda che ciascun Socio può aderire a soli DUE cluster.
RICHIESTA EVENTI / INIZIATIVE CLUSTER
Allo scopo di calendarizzare le iniziative connesse ai Cluster, i promotori devono compilare e inviare il modulo on-line almeno 15 giorni prima del Consiglio Direttivo per l’approvazione dell’evento e la sua programmazione nei 6 mesi successivi (date consultabili a breve sul sito SITdA).
SCARICA EVENTI PROGRAMMATI (agg. novembre 2020)
Next Step_Nuove prospettive di ricerca
Internazionalizzazione, inter/multidisciplinarietà, terza missione
Cluster in progress. La tecnologia dell’architettura in rete per l’innovazione,a cura di Maria Teresa Lucarelli, Elena Mussinelli e Corrado Trombetta,collana Politecnica, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna, 2016
Il volume rende conto del lavoro inprogress dei Cluster attraverso la presentazione di contributi interdisciplinari, approfondimenti tematici e momenti di confronto con qualificate figure del mondo delle istituzioni, delle associazioni di settore e delle imprese.