21 luglio 2020
Per il terzo anno consecutivo, SITdA per il 2020 ha provveduto alla erogazione liberale per un progetto Artbonus per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Si tratta del Restauro conservativo di due teste marmoree di età Romana (https://artbonus.gov.it/1091-teste-mormoree-di-et%C3%A0-romana.html) con un mediocre stato di conservazione dovuto all’esteso deposito di sporco e polvere sulla superficie marmorea.
Le teste hanno le seguenti caratteristiche:
– Testa marmorea femminile con acconciatura terminante con nodo a rotella sulla nuca (C 3691). Alt. cm 17,00
– Testa marmorea di giovane con barba e capelli corti (C 448) proveniente da Monteleone, attuale Vibo Valentia. Molto danneggiata a destra sulla fronte del naso e sulla bocca e nell’occhio sinistro. Alt. cm 13,50.
SITdA ha voluto sostenere questa iniziativa con entusiasmo e interesse per la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, facendosi parte attiva per lo sviluppo culturale del territorio, attraverso una importante realtà come quella del MArRC, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, promuovendo un progetto culturale triennale, che ha consentito di contribuire a restituire alla comunità frammenti di testimonianze di vita quotidiana.
3 giugno 2019
In continuità con l’iniziativa avviata l’anno scorso con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria – MArRC, nel 2019 la SITdA ha provveduto a una erogazione liberale tramite il Progetto Art bonus, per un intervento di restauro e consolidamento di reperti della Tomba 3 Canale – lotto 3. La Tomba 3 della necropoli di Canale Ianchina fa parte del gruppo di 116 tombe scavate tra il 1909 e il 1912 da Paolo Orsi, allora Soprintendente alle Antichità per la Sicilia ed il Bruzio, sulle collinette di Canale-Ianchina e Patariti nell’entroterra di Locri (RC). Lo stato di conservazione dei reperti del corredo della Tomba 3 è mediocre: diversi elementi del corredo si presentano frammentati. L’intervento riguarderà la ricomposizione, pulitura e consolidamento dei reperti.
La SITdA, si è impegnata a contribuire annualmente alla valorizzazione del patrimonio archeologico del MArRC, provvedendo a uno dei suoi principali obiettivi di promozione e diffusione culturale a livello nazionale.
La SITdA contribuirà alla valorizzazione del patrimonio archeologico del MArRC con il sostegno al restauro conservativo di due frammenti marmorei di tarda età romana attraverso il Progetto Art bonus: un piede e una mano di pugile.
2 luglio 2018
In occasione del Convegno Internazionale “La produzione del Progetto” organizzato il 14 e 15 giugno 2018 presso il Dipartimento Architettura e Territorio – dArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura ha promosso un incontro riservato ai Soci SITdA nella sala Paolo Orsi del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria – MArRC. A seguito della Conferenza sul tema “Il MArRC e i Bronzi del V secolo a.C.”, a cura del responsabile della Biblioteca del MArRC Giacomo Maria Oliva, il Direttore del MArRC di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, ha mostrato ai Soci SITdA uno dei reperti che verrà restaurato con il contributo della Società Scientifica.