SITdA Giovani intende costituire uno spazio “aperto” e facilmente accessibile dedicato ai soci più giovani, che consenta di raccogliere e valorizzare il loro contributo attraverso la raccolta di idee, proposte e programmi, nonché l’organizzazione di attività – in stretta relazione con la missione di SITdA – particolarmente mirate a orientare, dare valore e supportare la ricerca dei soci “under 40”.
Martedì 23 novembre 2021, ore 11.00 – 13.00 si terrà l’evento “A new generation for Architectural Technology. Inchiesta multimediale sul futuro della ricerca e della professione”, organizzato nell’ambito delle attività proposte dall’Active Network – SITdA giovani. L’evento sarà un’occasione di confronto intergenerazionale, attraverso un dialogo su percorsi, percezioni e prospettive della ricerca nell’ambito della Tecnologia dell’architettura. L’evento, in modalità blended, si terrà a Milano Rho Fiera al MADE Expo, nell’area The Place to Build PAD.2_STAND P12_P20.
Giovedì 20 maggio 2020 dalle 17 alle 19 si terrà l’evento “Teknikoi. Un nuovo punto di vista sulla Tecnologia dell’Architettura” un momento di confronto e dibattito sul tema: “A new generation for Architectural Technology. Inchiesta multimediale sul futuro della ricerca e della professione”.
L’evento “Teknikoi. Un nuovo punto di vista sulla Tecnologia dell’Architettura”, promosso da SITdA Giovani – Active Network ha rappresentato un momento di dibattito sul tema “A new generation for Architectural Technology. Inchiesta multimediale sul futuro della ricerca e della professione”, che ha messo a confronto il punto di vista dei giovani soci SITdA con quello degli organismi istituzionali della Società Scientifica. Durante l’evento è stato presentato il programma delle iniziative che nei prossimi mesi comporranno l’Inchiesta, incentrata sui dubbi e le domande che intrattengono il giovane tecnologo rispetto alle prospettive professionali, in un tempo di grandi cambiamenti. Proprio il tema del “cambiamento” è stato il filo conduttore dell’iniziativa, a partire dall’intervento introduttivo, sul rapporto tra mondo accademico e non, e dall’intervista alla prof.ssa Maria Teresa Lucarelli, da cui sono emersi spunti di riflessione sui nuovi percorsi di reclutamento e sulle prospettive di carriera accademica. La presentazione degli strumenti partecipativi a supporto dell’inchiesta – attraverso l’avvio della Call for picture digitale, questionari ad ampia scala e interviste frontali – ha completato il quadro degli strumenti di indagine. A conclusione, l’intervento di Carlo Oriente, fotografo professionista di architettura, ha approfondito il rapporto tra Tecnologia e Fotografia.
La registrazione dell’incontro è disponibile al seguente link: https://web.microsoftstream.com/video/09a4e54c-b0d2-4a09-bf4e-20c74405f03e
Per partecipare alla Call for Picture digitale: https://bit.ly/34jikeV (Bando) https://bit.ly/2RK55S3 (Scheda di iscrizione)
Vi invitiamo a seguire i profili social di Instagram, Facebook e LinkedIn @TEKNIKOI_ACTIVE NETWORK
13 luglio 2020
PREMIO SITdA GIOVANI
Premio workshop Re-Live 2020
Roma 09.07.2020
La scorsa settimana si è conclusa la valutazione dei progetti che hanno partecipato al Workshop “Architettura e Tecnologia per l’Abitare” e sono stati individuati i vincitori del Premio Giovani Workshop Re-Live 2020.
Oggetto del Concorso era una proposta progettuale di riqualificazione architettonica e funzionale del comparto di edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma.
Il Bando era rivolto a ricercatori, assegnisti, dottorandi under 40 e laureandi e prevedeva la formazione di gruppi intersede universitaria. Al Concorso hanno partecipato 13 gruppi provenienti da 13 università italiane, con oltre 180 persone complessivamente coinvolte.
La commissione, presieduta dalla prof.ssa Maria Teresa Lucarelli e composta dal progettista Maxime Enrico (LAN Architects), dall’Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma Luca Montuori e dai proff. Eugenio Arbizzani, Adolfo F. L. Baratta, Eliana Cangelli, Laura Daglio, Federica Ottone e Donatella Radogna, ha assegnato il Premio al progetto reBel-la del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi “G. D’annunzio” Chieti-Pescara. Il gruppo vincitore, guidato dai tutor senior Alessandro Rogora e Alberto Ulisse e dai tutor junior Paolo Carli e Luciana Mastrolonardo, è composto da:
– Ludovico Conte;
– Nicole De Togni;
– Lavinia Dondi;
– Elena Fontanella;
– Agim Kercuku;
– Michele Morganti;
– Manuela Romano;
e dai consultant:
– Anna Delera;
– Fabio Lepratto.
La motivazione espressa dalla Commissione è la seguente: “alla proposta progettuale è stato conferito il Primo Premio per l’approccio multiscalare della strategia proposta, che dalla scala edilizia si estende al territorio, riconnettendo gli spazi domestici con quelli condominiali e urbani, e per l’attenzione alle componenti sociale, economica e ambientale. L’idea proposta definisce spazi sicuri, articolati e accessibili, rispondendo in modo esaustivo alle esigenze di rigenerazione precipue del tema del Workshop”.
La Commissione ha, inoltre, conferito 4 Menzioni ai seguenti gruppi: APP_cycling (Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e Università di Camerino – tutor senior: Filippo Angelucci, Roberto Ruggiero – tutor junior: Cristiana Cellucci, Timothy Brownlee – consultant: Davide Stefano, Fabio Rizzo, Gianmichele Panarelli, Antonio Basti – componenti: Virginia Lusi, Simone Troli, Carlo Scartozzi, Alessandro Tempesta, Giulio Girasante, Clarissa Di Tonno, Graziano Marchesani, Giulio Girasante), FE-FI (Università degli Studi di Ferrara e Università degli Studi di Firenze – tutor senior: Theo Zaffagnini, Nicoletta Setola – tutor junior: Emanuele Piaia, Luigi Vessella – componenti: Elena Bellini, Davide Felloni, Valentina Frighi, Valentina Modugno, Mirko Romagnoli, Lorenzo Tinti, Sara Codarin), Re-Light (Università degli Studi di Genova e Politecnico di Milano – tutor senior: Adriano Magliocco, Carol Monticelli – tutor junior: Salvatore Viscuso, Maria Canepa – consultant: Andrea Campioli, Alessandra Zanelli – componenti: Tecla Caroli, Milan Dragoljevic, Maria Giovanna Di Bitonto, Salvatore Polverino, Linda Secondini, Dragana Mikavica, Anna Maria Parodi e Giulia Lazzon) e Roma1Tre (Sapienza Università di Roma e Università degli Studi Roma Tre – tutor senior: Spartaco Paris, Paola Marrone – tutor junior: Federico Orsini – Consultant: Edoardo Currà, Roberto Bianchi, Marco Pietrolucci – componenti: Carlo Vannini, Valerio Vigoni, Luca Partenope, Francesco Nardi, Lisa Elena Costantini, Maik Reck Sabatini, Maria Teresa Maccocci, Giulia Delli Colli, Maria Giovanna Pacifico).
I vincitori saranno premiati a Napoli in occasione della XII Assemblea Nazionale SITdA, il prossimo 10 dicembre, nel corso del Convegno Internazionale “Il progetto nell’era digitale. Tecnologia, Natura, Cultura”.
1 giugno 2020
E’ possibile scaricare le indicazioni per la consegna dei file digitali RE-LIVE 2020 il 20 giugno 2020.
A causa del Covid-19 e del conseguente spostamento del convegno internazionale Naples 2020, la consegna degli elaborati cartacei per la mostra RE-LIVE 2020 è fissata al 10 novembre 2020.
17 febbraio 2020
Workshop di progettazione SITdA Under 40 | Upcycling degli edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma – ROMA 19/21 febbraio 2020
A tutti gli iscritti a RE-LIVE 2020
è possibile scaricare il programma dettagliato delle giornate del 19, 20 e 21 febbraio.
19 febbraioore 16:00_ per la Critical Review con Umberto Napolitano _ LAN architects è necessario che i progetti siano stampati su una tavola A0. Si consiglia di arrivare al WS con la tavola stampata.
19 febbraio ore 21:00_ per gli under 40, SITdA Active_Network propone il talk PIANTE COME CO-WORKERS presso lo spazio creativo MR IBIS.
20 febbraio ore 19:30_ apertivo sociale presso la caffetteria del MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo. Si prega di dare conferma della partecipazione all’aperitivo sociale del 20 febbraio 2020 inviando un’unica mail per team all’indirizzo re-live2020@sitda.net entro lunedì sera.
21 febbraio ore 14:00_è possibile scaricare il format del ppt che include 5 slide da compilare relative ai caratteri dell’intervento proposto dai team.
5 novembre 2019
E’ disponibile per l’acquisto, al seguente link, l’ebook della Maggioli Editore “PRO-PRO. Il progetto fra ricerca e sperimentazione applicata”, che raccoglie gli esiti del Convegno Internazionale SITdA svoltosi a Reggio Calabria nel giugno 2018.
25 settembre 2019
Workshop di progettazione SITdA Under 40 | Upcycling degli edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma
Al via l’iniziativa RE-LIVE 2020, che si svolgerà a Roma dal 19 al 21 febbraio 2020, con cui SITdA intende ancora una volta proporre un’occasione stimolante di confronto intergenerazionale nell’applicazione di metodologie e strumenti per la progettazione tecnologica e ambientale. L’iscrizione al workshop scadrà il 10 novembre 2019.
27 luglio 2019
SITdA Formazione e SITdA Giovani promuovono un nuovo Workshop di Progettazione con l’obiettivo di consolidare le reti di relazioni tra i soci under 40, attraverso un’occasione di sperimentazione delle metodologie e degli strumenti della progettazione tecnologica e ambientale. Il bando, con le modalità di partecipazione, sarà lanciato nel mese di settembre. Sono previsti un primo incontro ad ottobre 2019, a Roma, di presentazione del Disciplinare e visita dell’area di progetto, e tre giorni di lavoro e confronto sui progetti dei concorrenti alla presenza di ospiti internazionali, sempre a Roma, a fine febbraio 2020. La partecipazione è aperta anche a contributi e proposte provenienti da altre aree disciplinari individuabili all’interno delle Società Scientifiche del progetto.
Il Workshop si propone di declinare l’ampio tema della rigenerazione “ribaltando” l’usuale approccio urbano e proponendo pratiche di rigenerazione che partano dal progetto di riqualificazione tecnologica, tipologica ed energetica-ambientale del manufatto architettonico e, segnatamente, di edifici residenziali pubblici. Prendendo spunto dalle sperimentazioni europee di deep retrofit, l’assunto è che si possa innescare un processo di rigenerazione urbana a partire dal miglioramento della qualità dell’abitare dei residenti, operando una riqualificazione degli alloggi pubblici tesa a migliorare, non solo le prestazioni tecnologiche e ambientali degli edifici, ma anche la qualità degli spazi abitati e quindi la felicità degli abitanti. L’abitare sarà, quindi, il tema da affrontare in parallelo, con il duplice obiettivo di sperimentare nuove forme di abitare, nonché strategie per la risoluzione dell’emergenza abitativa e la riqualificazione delle periferie e dei quartieri degradati secondo principi di inclusione sociale e garanzia di accessibilità e servizi.
3 giugno 2019
E’ stata inaugurata lo scorso 28 maggio 2019 la mostra degli esiti del Workshop Re-live 2019 presso la sede milanese di Enpam RE nel rinnovato quartiere di Garibaldi Repubblica. Il Presidente dell’ente proprietario del comparto di Via Medici del Vascello, Luigi Daleffe, con la Vice Presidente SITdA Elena Mussinelli e i membri del Coordinamento, hanno illustrato le 16 proposte di riqualificazione dei Team ai rappresentanti delle istituzioni invitati. L’iniziativa e i risultati sono stati accolti con entusiasmo e interesse, tanto da sollecitare l’organizzazione di un prossimo evento presso il Belvedere del Grattacielo Pirelli, la sede storica di Regione Lombardia, per dibattere il tema della governance della rigenerazione urbana, che sarà l’occasione per la presentazione della pubblicazione del Workshop.
20 marzo 2019
Oltre 180 partecipanti all’evento di presentazione del Workshop RE-LIVE 2019 al MADEexpo di Fiera Milano Rho. Ospiti internazionali e rappresentanti delle istituzioni hanno discusso le proposte di rigenerazione del comparto di Via Medici del Vascello a Milano con i 16 Team di progettazione provenienti da tutte le 17 sedi di Scuole di Architettura in Italia. Fra tutti i lavori che sono stati esposti in una mostra aperta al grande pubblico dei visitatori MADEexpo, nei prossimi mesi verranno selezionati i progetti più interessanti nell’ambito del Premio SITdA Giovani 2019, che sarà dedicato in questa edizione alla memoria di Anna Mangiarotti.
5 marzo 2019
Giovedì 14 marzo 2019 presso l’Ex Fornace Gola Alzaia (Milano), si svolgerà l’incontro-dibattito “Volevo fare l’architetto”. La manifestazione è organizzata dal network giovani ricercatori della Società Italiana dellaTecnologia dell’Architettura.
L’incontro è volto ad avvicinare il mondo della ricerca con quello della professione.
26 febbraio 2019
1 febbraio 2019
Venerdì 25 gennaio 2019 presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza in Via Flaminia 70 (aula F5), si è svolto l’incontro intermedio di confronto e discussione tra tutti i gruppi partecipanti di RE-LIVE MADEexpo 2019 e la Community.
foto di Andrea Tartaglia
22 novembre 2018
E’ pronta la Community on line per il Workshop Sitda MADEexpo 2019, la nuova iniziativa lanciata in occasione del prossimo MADEexpo 2019 a Milano il 14 e 15 marzo 2019, con il quale SITdA Giovani e Formazione intendono promuovere il network fra i giovani Under 40.
Facendo seguito alle numerose manifestazioni di interesse e richieste si segnala che la scadenza per l’iscrizione al Workshop è prorogata al 7 dicembre 2018.
Precisazione FAQ:
– il termine per l’iscrizione è limitato ai soli partecipanti ai Team e Consultant mentre i Soci che intendano partecipare come uditori possono iscriversi fino al 14 marzo 2019;
– la partecipazione dei Team può includere più di 2 sedi;
– il ruolo del Consultant è concepito quale figura senior che supporta il lavoro con la sua esperienza e competenza.
Ulteriori richieste possono essere inviate all’indirizzo re-live2019@sitda.net.
scarica il modulo di iscrizione
8 novembre 2018
Al via l’iniziativa RE-LIVE 2019, che si svolgerà all’interno del MADEexpo il 14 e 15 marzo 2019, con cui SITdA intende ancora una volta proporre un’occasione stimolante di confronto intergenerazionale nell’applicazione di metodologie e strumenti per la progettazione tecnologica e ambientale. L’iscrizione al workshop scadrà il 25 novembre 2018.
scarica il modulo di iscrizione
17 settembre 2018
E’ stato pubblicato per la Maggioli il testo “Progettare Resiliente” a cura di Maria Teresa Lucarelli, Elena Mussinelli e Laura Daglio. Il volume raccoglie gli esiti della riflessione e del lavoro collettivo sul tema “Progettare Resiliente” che SITdA ha proposto ai propri Soci, e in particolare ai giovani “under 40”, a partire dai lavori del workshop Future Search Conference, tenutosi a Milano in occasione del MadeExpo 2017.
21 giugno 2018
In the framework of the European Year of Cultural Heritage 2018, launched by the European Union, the Department of Architecture of the University of Bologna announces the international conference “The Matter of Future Heritage”, organised by the PhD in Architecture and Design Cultures on 23 November 2018 at the Foyer Respighi, Teatro Comunale, Bologna.
We welcome abstracts including bibliographical reviews, pilot projects or repertoires of case studies and best-practices, exploring the potential impact and role of Cultural Heritage on future EU Agendas in different fields.
Please indicate one of the following tracks:
1. Technological Innovation for Heritage technological tools/fruition/accessibility/performances/environmental sustainability/comfort
2. Cultural welfare and Social Innovation for Heritage public goods management/participation/empowerment/bottom-up/public-private/business models
3. Heritage Resilience and Risk disaster risk reduction and management/cultural legacy/adaptation/resilience
4. The assets of Future Heritage cultural heritage/minor heritage/everyday landscape
By the perspective of architecture, technologies, conservation and urban studies,the conference seeks contributions from PhD students and young scholars.
Please send your abstract due by 11:59 pm Italian time, July 16, 2018 to: da.futureheritage@unibo.it in pdf format.
SITdA gave the conference its official patronage.
31 maggio 2018
Premio SITdA Giovani 2018
La SITdA istituisce un premio annuale riservato a ricercatori e studiosi “under 40”, finalizzato a valorizzare l’impegno e la qualità del lavoro dei soci più giovani che ogni anno sarà intitolato a una figura di prestigio della Tecnologia dell’Architettura.
La prima edizione del premio SITdA Giovani 2018 si svolgerà in occasione del Convegno Internazionale “La Produzione del Progetto”, che si terrà a Reggio Calabria il 14 e 15 giugno 2018. I premi saranno assegnati ai Poster presentati al Convegno dai soci “under 40” selezionati secondo criteri di qualità e originalità dei lavori proposti.
L’edizione 2018 del premio SITdA Giovani è dedicata al ricordo di Salvatore Dierna, figura di riferimento della Tecnologia dell’Architettura, che ha introdotto la disciplina della Progettazione Ambientale nella Scuola Romana e ha contribuito alla formazione di generazioni di Architetti e Ricercatori.
I premi saranno consegnati da Paolo Felli, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Firenze.
6 ottobre 2017
La comunità indagante FSC del tavolo “Resilienza & Partecipazione” partecipa al webinar PartecipaNet organizzato dal Forum PA.