È aperta la Call for Abstract per la II Conferenza Internazionale “Challenges for the NEXT generation BUILT Environment” – NEXTBUILT 2024. L’evento è patrocinato dalla SITdA e si inserisce nell’ambito delle attività del Cluster Energia, Clima e Architettura e del Cluster Progettazione Ambientale. La conferenza si terrà il 9-10 maggio 2024 a Bologna. La scadenza per la presentazione degli abstract è il 15 gennaio 2024.
NEXTBUILT si propone di stimolare una riflessione sul futuro dell’ambiente costruito in un contesto di scarsità di risorse o fortemente influenzato dagli impatti del cambiamento climatico, assumendo un approccio fortemente orientato al futuro. La Conferenza apre a contributi per discutere politiche, tendenze, strategie, metodologie, approcci progettuali e tecnologie per affrontare i bisogni futuri superando i modelli business-as-usual con riferimento a:
TOPIC 1 – Uso dell’energia e accessibilità economica nell’ambiente costruito
TOPIC 2 – Carenza idrica e capacità di risposta delle città agli eventi estremi
TOPIC 3 – Nuovi paradigmi per gli edifici e la durata di vita dei componenti
TOPIC 4 – Strumenti e mezzi per andare oltre la transizione verso la neutralità climatica
Gli abstract inviati saranno sottoposti a double-blind peer review e tutti i lavori accettati saranno pubblicati in un numero speciale di NEXTBUILT 2024 della IOP Conference Series: Earth and Environmental Science (EES), una pubblicazione open access indicizzata da Scopus, Web of Science, Ei Compendex, ecc. (Licenza CC BY).
sito della Conferenza (https://next-built.org/nextbuilt-2024/)